Da “La Nazione ITA” il 16/01/2019

LE MANIFESTAZIONI

Di moda organizzate da Pitti Immagine guardano sempre di più alla città. Dopo le aperture al pubblico di alcuni eventi durante il recente Pitti Uomo ecco il bis con Pitti Bimbo, edizione numero 88 alla Fortezza da Basso da domani a sabato con le collezioni per l’infanzia dell’inverno 2019 -2020 di 564 marchi, di cui 354 provenienti dall’estero (il 58% del totale), con gli speciali KidsLab promossi dalla fiera coi principali musei di Firenze. Una bella novità, un percorso di cultura che coinvolge i bambini e le loro famiglie durante i giorni di
Pitti Bimbo con un programma di laboratori e workshop che porteranno le emozioni e le curiosità dell’infànzia dentro Palazzo Strozzi, agli Uffizi, al Museo Marino Marini, al Musco della Moda e del Costume di Palazzo Pitti, alla Fondazione Scienza e Tecnica al Museo degli Innocenti. Qui si potrà giocare, apprendere e liberare la giovanissima creatività.

Tra i laboratori più originali c’è Mostri agli Uffizi alla Galleria delle Statue e delle Pitture e Vestirsi di energia a Palazzo Strozzi fino alla scoperta dello Spedale degli Innocenti al Museo degli Innocenti. Tutti i workshop sono gratuiti e su prenotazione.

I NUMERI

Alla Fortezza da Basso ci saranno 564 marchi di cui 354 dall’estero

Tanti gli eventi nel calendario di Pitti Bimbo, come la sfilata di Monnalisa nel Palazzo della Borsa Valori sul Lungarno Diaz, la presentazione della collezione Emilio Pucci Junior con una prima colazione a Palazzo Pucci, le sfilate di Apartment e di Kid-zFizz, la festa al Tepidarium del Roster dell’azienda pugliese Daddato che produce e distribuisce Neil Barret,
Diadora, MSGM, e GCDS baby con mamme belle come Belen Rodriguez, Melissa Salta, Claudia Galanti e Elisabetta Gregoraci. Apre la parte d’atelier dedicata alla moda bambino Loretta Caponi in via delle Belle Donne, entra in Fortezza con uno stand dedicato Dolce e Gabbana, Patrizia Pepe firma la capsule dedicata a Barbie che quest’anno comincia da Firenze e dalla fiera internazionale per l’infanzia i festeggiamenti per i 60 anni della bambola più fashion, debutta nel settore il brand AU197GM che si contraddistingue per la sua preziosità.

Èva Desiderio